lunedì 12 agosto 2013

Una mattina tipo con un "tenero e innocente" bimbo di due anni..

La sveglia è tra le sette e le otto ( a meno che il piccolo Samuel non decida che alle 5 sia l ora migliore per iniziare a giocare con i suoi " cavatoi " o " tapani, mantei, cacciaiti, pinze" ) ;se sono fortunata siamo in una di quelle 6 notti ( e parlo di notti totali da quando è nato ovvero quasi 25 mesi fa) in cui si trova ancora nel suo lettino, adiacente al nostro letto e chiama " mammina , mammina " sottovoce ...ma mammina è già sveglia... Mi basta un suo qualunque movimento ,per quanto silenzioso, per svegliarmi  anche durante la notte; altrimenti si è arrampicato sul lettone ed è già accanto a me e non  è raro che invece di mammina dica " ciucciare "..andiamo in soggiorno e quasi tutte le mattine fa colazione guardando raiyoyo e mangiando cereali o una briochina.  Poi inizia a prendere tutti i suoi giochini ( costruzioni, macchinine, Attrezzi da lavoro e quant' altro..) e quest mattina in particolare ha deciso che " mamma piace più " ( mamma non mi piace più ) guardandomi male e girandosi dall altra parte " basta mamma " .. E ti chiedi che cosa hai fatto di male .. Il punto è che non hai fatto nulla ! Lo distolgo dalla sua battaglia antimamma portandolo ai giardini..mezz ora dopo che arriviamo ..
Samu " bob, bob "( bob aggiustatutto )
Io " non c é Samu .. L'abbiamo lasciato a casa..."
Samu " basta altalena, scende..casa.."
Andiamo verso casa... A metà strada si ferma... " giardini!!!!!"
Urla... Si pianta come un ancora a terra..
Trascinato a casa...
Continua la mattinata..
Samu " ghiacciolo "
Io " ok "
Due morsi...
Samu" gelato"
" mettiamo via ghiacciolo, gelato "
Io " ok " rassegnata
 Mangia un gelato intero ..
Samu " ghiacciolo "
Io " va bene, finisciti anche il ghiacciolo "peggio di così non può andare..
Tre morsi al ghiaccioli..
Samu " gelato "
Io " no, l hai appena mangiato "
Samu " uee uee " urla , battere piedi ..
Lo ignoro...
Samu rassegnato " budino"
" no Samu basta dolci vuoi formaggio ?
Samu " si "
Mangia il formaggio poi " a um a um (acqua) "..
Vado a prenderla in frigo..mi segue.. " quacosa mangiae ":-0
E si prende uno yogurt...tutto questo con il mio bel pancione di 27 settimane di gravidanza..
Se siete arrivati alla fine di questo avvincente racconto e non avete figli ...beh... Ora sapete cosa può voler dire ; se li avete forse vivere momenti come questo anche voi..  Ne avete da raccontare?

4 commenti:

  1. Ciaoo, tramite Party in Wonderland son giunta fin qui e ho letto questo racconto. Per prima cosa in bocca al lupo per la tua splendida gravidanza sono momenti unici nella vita ricorda, sono faticosissimi e lo so bene ma è qualcosa di unico e meraviglioso che ricorderai e porterai sempre nel cuore. Io ho due bimbi, ovvero un ragazzo di quasi 13 anni, (sto nella fase che non so se denominarlo ragazzo o bambino!) e uno di 5 anni, una piccola peste che me ne combina di tutti i colori, già quando era nel pancione mi riempiva di calci a non finire sopratutto la sera, quando è nato anzi quando sono nati che me li hanno messi vicino, sentire il loro calore e quei minimi versetti che per una neomamma sono le piu' belle parole mai sentite, bhe è un emozione che ricordo come fosse adesso e con le stesse emozioni. La mia seconda gravidanza è andata un pò diversa loro si passano 8 anni quindi il primo era già grandicello, ma ti posso dire che ora magari per te sicuramente è piu' tosta ma è meglio quando si passano meno anni di differenza, per tanti motivi tra i quali quello di confrontarsi meglio tra di loro, fare giochi adatti a entrambe ecc. Io ho un blog dove sto inserendo varie lavorazioni all'uncinetto, ma ho tanti altri interessi...sono mamma a tempo pieno e cerco spesso di coinvolge i bambini in ciò che faccio, certo con l'uncinetto ho poco da coinvolgere visto che sono maschi ^-^ ma per la cucina (adoro cucinare) ho coinvolto il grande che nelle sue idee porta l'ipotesi di diventare chef, l'ho imparato a fare un sacco di cose, dai primi ai secondi ai dolci insomma finchè non è arrivato questo caldo forte estivo ogni giorno eravamo a fare qualcosa di buono e sopratutto salutare, tipo pane, pizza, pasta fatta in casa, salse, marmellate di tutto insomma e devo dire che è davvero ingamba, chissà che sia davvero la sua strada. Ti ho riempito di chiacchiere eheheh. Buona giornata Valentina e se ti va di seguire il mio blog questo è il link. Baci Annarita http://uncinettinastyle.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao , mi fa davvero piacere leggere di te , ho aperto il blog anche per questo , per coltivare nuove amicizie e parlare delle cose che ci appassionano ( e cosa più dei nostri bimbi? :-) ) che bel mestiere lo chef! Anche se sceglierá poi un altra strada sicuramente saper cucinare non guasta mai! Anche io ho una passione per la cucina..un po accantonata per ora..perché il mio piccolo mi impegna tutto il giorno! Ma va bene cosi...é bellissimo stare con lui...e sono sicura che mi manchera tutto questo quando crescerà!passo dal tuo blog!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Cara Vale è vero ciò che dici, si fanno dei sacrifici e delle rinunce quando sono piccolini ed è giustissimo che sia così, guai se non fosse così, ma è verissimo anche che ti ricambiano immensamente e poi crescono talmente in fretta che attività accantonate sicuramente tornano, ma la loro dolcezza e continua ricerca della mamma si affievolirà perchè ovvio non sono mamma dipendenti a vita hahahah altrimenti dai povere noi :-D

    RispondiElimina