sabato 17 agosto 2013

Crostata di mandorle con mousse di Galak e lamponi


Dovrei resistere alla mia voglia di dolci... non devo esagerare... Già sono abbastanza lievitata grazie all'insaziabile fame gravidica che mi assale:-/
Beh... Ma chi cavolo se ne frega... Oggi avevo voglia di farmi un bel dolce e me lo sono fatta :-)  lo adoro ... Provatelo!
                   INGREDIENTI 
per la pasta frolla alla mandorle
 ( per uno stampo di 30 cm ) 
- 150 g farina 00
- 50 g farina di mandorle
- 50 g zucchero a velo
- 100 g burro
- un pizzico di sale 
- 1 tuorlo
- due cucchiai di acqua fredda

per la mousse di Galak
- 300 ml di panna fresca
- 3 confezioni da 100 g di Galak

- lamponi in abbondanza per guarnire 
 
                    PROCEDIMENTO
preparare la pasta frolla :
In una ciotola unite farina, farina di mandorle, zucchero a velo e il sale. Aggiungete il burro freddo di frigo a tocchetti e lavorate con le mani finché il composto non è omogeneo e sbricioloso. Sbattete leggermente il tuorlo con l ' acqua ed unite al composto ; lavorate , fate una palla che avvolgete poi nella pellicola e mettete in frigo per un'ora.
Stendetela  nello stampo e bucherellate il fondo con una forchetta , adagiatevi sopra della carta da forno e sopra di questa dei fagioli secchi . Cuocete a 180 gradi per 15 minuti e al bisogno ancora 5 senza fagioli e carta da forno. Fate raffreddare. 
Ora potete preparare la vostra mousse al Galak :
Scaldate a bagnomaria 250 g di Galak con 100 ml di panna finché non si scioglie completamente, girando spesso.  Togliete dal fuoco e girate con una frusta elettrica per 2-3 minuti, aggiungendo la restante panna ( 200 ml ) e riponete in frigo per 1 ora e mezza - 2 . Una volta tolta dal frigo sbattete nuovamente con le  fruste finché non diventa una mousse. 

Stendete la mousse sulla pasta frolla e sopra alla mousse i lamponi , lavati e asciugati. A piacere spolverate con il Galak rimasto grattugiato.

Spero che questa delizia sia di vostro gradimento... qui qualcuno apprezza di sicuro .. Come potete vedere dalle foto... C'è una piccola manina ( che poi tanto piccola non è per essere di un piccolo duenne...) che cerca di rubare i lamponi :-)

5 commenti:

  1. Buonissimaa devo assolutamente farla!
    Anche io ho un blog!
    se ti va passa ti aspetto!!!
    bacii
    http://simplymyself10.blogspot.it/
    www.facebook.com/simplymyself10

    RispondiElimina
  2. bellissima manina...buonissima torta!arrivo da beauty in wonderland piacere di conoscerti

    RispondiElimina
  3. Ora ci vorrebbe proprio una bella crostata :)

    RispondiElimina